CNA Comunicazione e CNA Professioni promuovono l’Associazione Professionale Informatici all’interno del Sistema CNA.Tutti gli operatori del settore, titolari d’impresa o professionisti sono invitati.
Nel mercato Italiano dell’innovazione, delle nuove tecnologie in generale ed in particolare quello dell’ICT operano una grande quantità di operatori, titolari d’impresa, consulenti-collaboratori indipendenti, e tante aziende, anche artigiane, spesso altamente qualificate.
La nascita delle Associazioni Imprenditoriali (delle grandi e piccole imprese) è stata stimolata dalle esigenze e problematiche delle “attività industriali” e dei “mestieri più tradizionali”, pertanto il mondo delle “nuove professioni”, tra cui quelle del settore ICT, si è ritrovato per lungo periodo di tempo privo di una vera rappresentanza politico-sindacale.
Le attività “tradizionali” sono ora in difficoltà per via della competizione che è diventata globale, ed il mercato reagisce spostandosi verso nuove attività. Tutte queste “nuove attività” generano nuovi mestieri e professioni con necessità che solo in parte coincidono con quelle tradizionali: utilizzano modelli organizzativi, di business, linguaggi differenti e tempi di reazione molto rapidi