Sportello bandi e contributi a Mestre

Vuoi ottenere contributi per la tua azienda?

Per una piccola e media impresa (PMI), acquisire finanziamenti per promuovere la crescita aziendale è essenziale, ma navigare tra i vari bandi e i diversi metodi di erogazione dei fondi pubblici può risultare complesso. Comprendere le disparità nella modalità di erogazione e nella copertura consente alle aziende di identificare la formula più adatta alle proprie esigenze commerciali e di agire nei modi e nei tempi necessari.

Tra le diverse forme di finanziamenti accessibili alle imprese, si includono principalmente:

  • Contributo a fondo perduto
  • Finanziamento agevolato
  • Contributo in conto interessi

Contributi a fondo perduto

I finanziamenti a fondo perduto provengono da diverse fonti, tra cui governi nazionali, autorità regionali e organizzazioni internazionali come l’Unione Europea. La loro principale finalità è stimolare e agevolare attività che potrebbero altrimenti essere ostacolate da limiti finanziari o rischi eccessivi. A differenza dei prestiti bancari convenzionali, i finanziamenti a fondo perduto non richiedono restituzioni, rendendoli particolarmente interessanti per le aziende, in quanto liberano dal peso del debito.

Finanziamenti agevolati

Gli enti pubblici hanno la possibilità di concedere alle imprese finanziamenti a tassi agevolati. In queste circostanze, l’azienda beneficiaria dei fondi è tenuta a corrispondere interessi passivi, ma a un tasso agevolato, generalmente inferiore a quello di mercato (solitamente intorno allo 0,5%). A differenza del contributo a fondo perduto, in questo contesto rientrano nella copertura la maggior parte, se non tutte, le spese sostenute e ritenute ammissibili.

Contributi in conto interessi

Una terza modalità di erogazione di fondi pubblici alle imprese è rappresentata dal contributo in conto interessi. Questo tipo di contributo a fondo perduto non si basa sul valore di un bene o servizio acquisito dall’azienda, bensì sul tasso di interesse passivo pagato sul finanziamento ottenuto per supportare l’investimento. Risulta particolarmente vantaggioso per le imprese che hanno stipulato un mutuo o richiesto un prestito per realizzare investimenti nella propria attività.

Hai bisogno di supporto per la richiesta di agevolazioni?

La CNA supporta le imprese nella predisposizione e presentazione di richieste per il riconoscimento di contributi.

I servizi dello sportello bandi e contributi a Mestre

L’Ufficio Bandi e Contributi a Mestre di CNA Metropolitana di Venezia è a disposizione degli associati in ogni fase dell’iter procedurale:

  • Indagine di opportunità.
  • Fornitura di informazioni riguardanti i bandi a livello regionale, nazionale ed europeo.
  • Supporto tecnico nella compilazione delle domande e nella gestione delle pratiche.
  • Assistenza nel processo di rendicontazione.

Dalla verifica dei requisiti necessari alla gestione della rendicontazione delle spese CNA Mestre ti offre un servizio completo per ottenere i contributi di cui hai bisogno!

Chi siamo

Fondata nel 1946 la CNA conta oltre 620.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone. CNA rappresenta la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio.

Vai a questo link per saperne di più sulla confederazione: https://www.cna.it/.

Informazioni

Tatiana Marchioro

Responsabile Metropolitano di Venezia

email: promozione@ve.cna.it

tel: 041925925

Vieni a trovarci!

Foto n°15

IN EVIDENZA

pannelli solari
L’impresa potrà finanziare spese di investimento successive alla presentazione della domanda e che abbiano un importoLEGGI DI PIU'
contributi a fondo perduto
Contributi a fondo perduto per le imprese del settore turistico La Regione del Veneto ha approvatoLEGGI DI PIU'
Condividiamo una misura finanziata da PNRR a favore delle micro e piccole imprese che operano neiLEGGI DI PIU'
Pubblicato il: 18/05/2022 Inizio domande: giovedì 26 maggio 2022 ore 10:00Scadenza domande: giovedì 9 giugno 2022LEGGI DI PIU'
- PNRR imprenditoria femminile (femminile = 60% donne sulle quote sociali e sul nr. soci) Pro: non haLEGGI DI PIU'
In allegato il "Bando per l'erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2021."  Le domande possono essere presentateLEGGI DI PIU'