Salone dell’Alto Artigianato Italiano
L’eccellenza artigianale italiana si presenterà e si racconterà a Venezia, in un’atmosfera suggestiva presso l’Arsenale, dove le botteghe veneziane e di tutta Italia esibiranno la maestria del Made in Italy. Più di cento espositori si raduneranno dal 28 settembre al 1° ottobre all’Arsenale di Venezia, portando con loro il fiore della loro arte.
Marchi famosi e altri più di nicchia, aziende con una storia di diverse generazioni e nuove realtà startup, laboratori che difendono il marchio italiano, apriranno le porte per quattro giorni ai visitatori, rivelando tradizioni, segreti, tecniche di lavorazione e mestieri spesso tramandati di generazione in generazione. Gli artigiani troveranno ospitalità nelle Tese delle Nappe e nelle Tese di San Cristoforo, antichi padiglioni che, dopo un restauro, sono ora parte di quell’antico complesso noto come l’Arzanà. In questo luogo, la cantieristica veneziana raggiunse tale maestria da trasformare la Serenissima in una potente Repubblica marinara, capace di stabilire il suo dominio su gran parte del Mediterraneo orientale.
Dal settore della ceramica ai pregiati tessuti, dalle opere in vetro soffiato ai gioielli, dagli elementi d’arredo agli accessori, dall’illuminazione alla lavorazione dei metalli e delle pietre, dall’oggettistica all’intarsio del legno, dalla porcellana al restauro, dalla sartoria alla scultura: il Salone presenterà 6.000 metri quadrati di spazio per esplorare il meglio dell’arte manuale in svariati settori, un valore da proteggere e preservare.
Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano è promosso dal Comune di Venezia e organizzato da Vela Spa nell’ambito del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici,” finanziato dal Ministero del Turismo per valorizzare i comuni con una vocazione turistico-culturale, all’interno dei quali sono siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. I partner dell’evento includono Camera di Commercio Venezia e Rovigo, Venice World Sustainability Capital Foundation, CNA Venezia, Confartigianato, Fondazione Musei Civici Venezia, oltre a Venis, AVM Spa e Veritas. Gli sponsor tecnici sono Artemest e Henoto spa.
Per informazioni utili e per l’acquisto dei biglietti (disponibili dal 16 agosto), visita il sito web: saloneartigianato.venezia.it/