Registro delle imprese storiche italiane

Vi informiamo che è uscito il  bando promosso da Unioncamere, insieme alle Camere di Commercio italiane, che consente alle imprese con un secolo di attività di iscriversi al Registro Imprese Storiche,  al fine di valorizzare la propria storia e trasmettere alle generazioni successive il patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Il marchio “Imprese Storiche d’Italia” è dunque un opportunità di riconoscimento  anche per le realtà imprenditoriali dei territori di Venezia e Rovigo, che hanno compiuto 100 anni di attività e che, con il vostro gentile supporto, vorremmo intercettare al fine di coinvolgerle e farle partecipare.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni e che non siano già iscritte nel Registro nazionale.

Il requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente l’iscrizione: il termine per l’invio delle domande di iscrizione è, dunque, il 20 dicembre 2022 per le imprese che hanno compiuto i 100 anni al 31 dicembre 2021 e il 31 maggio 2023 per le imprese che avranno raggiunto questo traguardo al 31 dicembre 2022.

Le imprese interessate, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda di iscrizione nel Registro collegandosi alla pagina dedicata del sito di Unioncamere (https://www.unioncamere.gov.it/registro-imprese-storiche), cliccando, in calce alla pagina, sui tab “Iscrivi la tua impresa nel Registro Imprese storiche” (Fase 1 – dati e Fase 2 – documentazione).

In allegato, il regolamento completo dell’iniziativa, ringraziando fin d’ora per ogni possibile collaborazione nella diffusione di questa prestigiosa opportunità.