Settore della moda. Costantini: “Il Governo ci dica se la moda è un settore strategico”
“Il governo ci dica se la moda è ancora un settore strategico per il Paese, perché sulla profonda crisi del settore finora le risposte sono state insufficienti”. È quanto ha sottolineato il Presidente Nazionale della CNA, Dario Costantini, intervenendo all’assemblea della CNA di Pisa. “Attendiamo risposte sulla proroga della cassa integrazione, sulla questione dei crediti d’imposta per ricerca e sviluppo, e sulla moratoria sul credito. Se non saranno soddisfacenti chiederemo un incontro al Presidente del consiglio per sapere se il governo è interessato e impegnato a salvare il settore della moda che è un fiore all’occhiello del Made in Italy”.
“La CNA è stata la prima associazione a evidenziare la crisi della moda già a febbraio – ha detto Costantini – e dopo quasi un anno ancora non si scorgono risposte efficaci. Anche le Regioni, ci sembra, stanno procedendo in ordine sparso, probabilmente per la mancanza di coordinamento”.
CNA e il settore della moda
La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) svolge un ruolo fondamentale nel settore moda italiano, rappresentando una parte significativa delle imprese artigiane e PMI che operano in questo ambito. Federmoda, la federazione specifica della CNA dedicata al settore moda, è il braccio operativo che si occupa di tutelare e promuovere gli interessi di queste aziende.
Federmoda è un’associazione che rappresenta un’importante realtà nel panorama del settore moda italiano. In particolare, si occupa di tutelare e rappresentare le imprese artigiane e PMI (Piccole e Medie Imprese) del comparto moda, sia quelle che producono in proprio che quelle che lavorano in subappalto.
Federmoda svolge un ruolo fondamentale nel sostenere e valorizzare il “Made in Italy” nel settore moda, promuovendo la qualità e l’originalità delle produzioni artigianali e delle PMI. Inoltre, offre alle imprese associate una serie di servizi che possono fare la differenza in un mercato sempre più competitivo.
Leggi tutti gli aggiornamenti del settore: https://www.ve.cna.it/unioni_categorie/federmoda/.