Miyon, Dietro le quinte
Presentazione di Miyon e dei suoi progetti al Ristorante Dietro le Quinte di Mestre (VE)
2 dicembre 2022
ore 18.30
Miyon è un contenitore di progetti nati liberi e destinati a durare nel tempo, tra moda, design e architettura. Miyon sono anche Irene Bassi e Giacomo Mion, già compagni nella vita, che nel 2020 hanno fondato a Venezia il loro brand che punta tutto su l’artigianalità e il senza tempo.
Grazie al potere della rete i due si sono fatti conoscere inizialmente online e le loro borse stanno viaggiando sia in Italia che in Europa; dopo due anni di start-up, il 2 dicembre 2022 alle ore 18.30 presso il Ristorante Dietro le Quinte di Mestre (VE), Piazzetta Cesare Battisti, 9 – 30174, Miyon si presenterà ufficialmente al pubblico.
Sarà a cura della critica Francesca Brandes l’introduzione alla realtà Miyon.
Partecipando all’evento sarà l’occasione per conoscere i progetti e le creazioni di Miyon davanti ad un aperitivo, e sia in presenza, che tramite prenotazione nello stesso giorno, sarà possibile acquistare alcuni dei prodotti ad un prezzo scontato (dal 20 al 40%).
Miyon sarà anche inserito nella sezione Mainland del sito Venice Original della CNA Associazione Artigiani e PMI Metropolitana Venezia, che valorizza l’artigianato artistico veneziano (www.veniceoriginal.it).
MyMoretta e Maracanà, che si potranno visionare durante l’evento, sono le prime borse della collezione Miyon. *Occasione per visionare in anteprima i modelli delle ultime creazioni.
Dai tessuti, come quelli di Rubelli, alla vera pelle, i progetti Miyon sono totalmente creati e prodotti in Italia, con l’integrità che permette di mantenere le promesse, attraverso i passaggi manuali eseguiti secondo regole antiche.
“Ogni anno, a livello globale, finiscono in discarica tonnellate di prodotti tessili e di pelle”, afferma Irene Bassi. “La nostra scelta, ma anche il nostro dovere è recuperare il materiale che esiste, trattasi di eccessi produttivi accantonati per “nevrosi di sistema” e perchè l’offerta supera di gran lunga la domanda e dar loro nuova anima, questo è un dovere oltre che un’azione di riequilibrio. Un sistema circolare, si pone come obiettivo quello di minimizzare i rifiuti, questa è la base di un sistema moda sostenibile”.
Alla base un credo nel valore della lentezza, sinonimo di umanità, di attenzione nei particolari, di soluzioni originali, di accettazione delle sottili variazioni come traccia del fare artigianale. In una parola, sinonimo di qualità. Miyon si ispira alla geometria delle linee pure, alla razionalità del progetto architettonico, alla perfezione degli elementi della natura, ma anche al design con i piccoli e grandi oggetti che hanno fatto la storia.