Manifestazione di interesse per il finanziamento di proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza

È stato approvato l’avviso per la manifestazione di interesse per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo di eccellenza. Scadenza: 30 settembre 2024.

La Regione del Veneto, tramite l’Assessorato allo Sviluppo Economico – Energia – Legge speciale per Venezia, con deliberazione n. 983 del 27 agosto 2024, ha approvato un avviso pubblico intitolato “Manifestazione di interesse per il finanziamento di proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza”. Questo avviso mira a raccogliere progetti che, pur avendo ottenuto una valutazione tecnica positiva, anche di eccellenza (es. “Seal of Excellence”), nell’ambito di bandi europei o nazionali, non sono stati finanziati.

I progetti ammissibili, per i quali è previsto uno stanziamento totale di 6 milioni di euro, devono riguardare attività di ricerca applicata o sviluppo sperimentale e devono essere stati già presentati e giudicati idonei in bandi relativi ai seguenti programmi comunitari o nazionali: Horizon Europe, Life, EIC (Transition e Accelerator), Innovative SMEs, Innovation Fund, Digital Europe Programme, EU4Health, altri programmi europei di finanziamento diretto per la ricerca e il trasferimento tecnologico, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e programmi nazionali di supporto alla ricerca e al trasferimento tecnologico.

La valutazione di idoneità tecnica deve essere stata effettuata da una commissione di valutazione istituita nei bandi attuativi di tali programmi, e la comunicazione di idoneità deve essere stata ricevuta entro i 12 mesi precedenti l’inoltro della manifestazione di interesse.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata utilizzando lo strumento informatico indicato nell’avviso pubblico e inviata all’indirizzo PEC della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica entro il 30 settembre 2024.

Dopo la verifica di pre-ammissibilità, se positiva, si aprirà una fase negoziale per definire il sostegno finanziario regionale. Tale sostegno, nell’ambito della “Sezione innovazione di eccellenza” del “Fondo Veneto Ricerca, Sviluppo e Innovazione”, potrà consistere in una parte di finanziamento a fondo perduto e in una parte sotto forma di prestito a tasso agevolato, per progetti con una spesa minima di 500.000 euro.

L’iniziativa rientra nel PR Veneto FESR 2021-2027, Azione 1.1.4 “Sostegno alle proposte progettuali di ricerca e innovazione di eccellenza”.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto.