Istruzioni Assegno Unico
Cos’è l’assegno unico
- è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni che ne faranno richiesta mediante un’apposita domanda; l’erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori;
- spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e senza limiti di reddito;
- ha un importo commisurato all’ISEE; tuttavia nel caso in cui non si volesse presentare un ISEE, è comunque possibile fare domanda e ottenere l’importo minimo per ciascun figlio.
Istruzioni per fare domanda
Dal portale INPS bisogna accedere al servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” con SPID almeno di livello 2, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). E’ possibile presentare domanda anche contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento), oppure tramite enti di patronato. La domanda deve essere ripresentata anche da chi percepiva l’Assegno Temporaneo.
– Per le domande presentate a gennaio e febbraio, l’assegno sarà corrisposto a partire dal mese di marzo su IBAN intestato al richiedente o bonifico domiciliato, con accrediti dal 15 al 21 marzo 2022.
– Per le domande presentate dal 1° gennaio al 30 giugno, l’Assegno unico spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo 2022.
– Se invece la domanda viene presentata dopo, il sussidio decorre dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta ed è determinato sulla base dell’ISEE al momento della domanda.
Chi non presenta l’ISEE avrà l’importo minimo e potrà presentarlo in un secondo momento.
Per saperne di più scarica l’informativa.