Invio telematico della dichiarazione di conformità: il webinar

Il giorno 22 alle ore 17.30 approfondiremo il tema dell’invio telematico della dichiarazione di conformità tramite il portale nazionale del suap www.impresainungiorno.gov.it grazie alla collaborazione di InfoCamere e alla disponibilità del Dott. Maurizio Vego Scocco.

Qui il link alla partecipazione. (Inserire il nome e cliccare il tasto partecipa. Scegliere modalità audio “microfono” per intervenire o “ascoltatore” per interventi tramite chat)  

Programma

Da ottobre 2019 è attiva in Veneto, nel caso gli sportelli tecnici del Comune (SUE-sportello unico edilizia) utilizzino il programma SUAP delle Camere, la nuova modalità di presentazione telematica con firma digitale  delle dichiarazioni di conformità degli impianti previste dalla legge 46/90 e DM 37/2008. Questo servizio veicola in automatico le dichiarazioni di conformità  al Comune e alla Camera di commercio competente attraverso il PORTALE SUAP e ne valorizza i dati contenuti a beneficio degli Enti pubblici e delle imprese stesse (accessibilità e arricchimento dei contenuti del “cassetto digitale” dell’imprenditore).  

Si tratta di una procedura telematica che affianca e andrà progressivamente a sostituire l’invio della dichiarazione di conformità in formato cartaceo agli sportelli unici dell’edilizia dei Comuni, nei casi previsti dalla legge, nell’ambito di un processo di smaterializzazione avviato dalle amministrazioni pubbliche.

Sarà illustrata praticamente la procedura telematica e verranno presentate inoltre alcune nuove funzionalità appena inserite, come la Dichiarazione di rispondenza.