Homo Faber 2024 e CNA Venezia: un ponte tra tradizione e innovazione
Homo Faber: un ponte tra tradizione e innovazione
Homo Faber 2024, progetto della Fondazione Giorgio Cini in partnership con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation, è un’iniziativa dedicata all’artigianato europeo d’eccellenza. Il suo obiettivo principale è quello di celebrare e preservare i mestieri d’arte, promuovendo la qualità, l’autenticità e la sostenibilità delle creazioni artigianali. Attraverso esposizioni, eventi e collaborazioni, Homo Faber 2024 mette in luce il lavoro di maestri artigiani, combinando la tradizione con l’innovazione. Questa edizione di Homo Faber propone ai visitatori un viaggio lungo l’intero percorso della vita umana. Homo Faber si svolgerà dal 1° al 30 settembre.
La partnership
La partnership tra CNA Venezia e Homo Faber nasce con l’intento di creare nuove opportunità per gli artigiani veneziani, integrando le competenze e le risorse delle due realtà per promuovere l’artigianato locale su scala internazionale. Questo accordo si tradurrà in una serie di progetti comuni, tra cui mostre, workshop e programmi di formazione, destinati a rafforzare il ruolo di Venezia come centro di eccellenza per l’artigianato.
Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini, in qualità di direttori artistici, ci invitano a un affascinante viaggio attraverso le fasi della vita. Il loro allestimento, ispirato al concept “The Journey of Life” di Hanneli Rupert, trasforma la Fondazione Giorgio Cini in un percorso sensoriale. Muovendosi tra le sale e gli spazi della prestigiosa istituzione veneziana, il pubblico è guidato in un’esperienza unica, dove arte e architettura si fondono per celebrare la bellezza e la complessità dell’esistenza umana.