Editoria: incontro con il sottosegretario Martella
Il 6 novembre CNA Comunicazione e Terziario Avanzato ha avuto un incontro con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria On. Andrea Martella. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato Guido Pesaro (Responsabile CNA Comunicazione e Terziario Avanzato) e Marco Capozi (Responsabile Relazioni Istituzionali CNA) all’On. Martella sono state rappresentate le richieste e le esigenze dei piccoli editori.
In particolare, al Sottosegretario è stato sottolineato come i costi di spedizione incidano particolarmente sui ricavi editoriali di una piccola casa editrice il cui “peso specifico” nei confronti dei distributori non consente di avere un potere negoziale significativo e come tale problema potrebbe essere risolto, o quantomeno reso meno gravoso, tramite una convenzione, garantita dallo Stato, con Poste Italiane o altro spedizioniere, per una tariffa agevolata riservata ai piccoli editori.
Altro aspetto sul quale si è incentrata la discussione è stata la proposta per il sostegno alla diffusione della piccola editoria potrebbe della concessione agli editori di crediti d’imposta per il rimborso dei costi di partecipazione a fiere e saloni.