bonus colonnine

Bonus colonnine per imprese e professionisti

D.M. n. 358 del 25 agosto 2021

Obiettivi del bando bonus colonnine

Il presente decreto disciplina la concessione e l’erogazione di contributi in conto capitale finalizzati all’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica.

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo le imprese che, alla data della concessione e alla data dell’erogazione del contributo stesso hanno sede sul territorio italiano, sono attive e iscritte al Registro delle imprese e hanno DURC regolare.

Per l’acquisto e l’installazione delle infrastrutture di ricarica possono beneficiare, inoltre, i professionisti che, sia alla data della concessione sia alla data dell’erogazione del contributo, sono in possesso dei seguenti requisiti:

• Presentano un volume d’affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale è richiesto il contributo, mentre per i professionisti che applicano il regime forfettario, il valore dell’infrastruttura di ricarica non può essere superiore a euro 20.000,00;
  • Sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali;
  • Sono in regola con gli adempimenti fiscali.

Tipologia di agevolazione

Il Ministero può concedere ai soggetti beneficiari un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili. Il contributo è concesso in base alle risorse disponibili e nei limiti dei massimi stabiliti dal regolamento de minimis,

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese, al netto di IVA, sostenute per l’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica. Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto quali:

• L’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica tra cui le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Per tale voce di costo si considerano i seguenti costi specifici massimi ammissibili:
    • Infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 Kw a 22 kw inclusi wallbox con un solo punto di ricarica (2.500,00 € per singolo dispositivo) e due colonnine con due punti di ricarica (8.000,00 € per singola colonnina);
    • Infrastrutture di ricarica in corrente continua:
      • Fino a 50 kw: 1000 €/kw;
      • Oltre 50 kw: 50.000,00 € per singola colonnina;
      • Oltre 100 kw: 75.000,00 € per singola colonnina.
  • Costi per la connessione alla rete elettrica nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile;
  • Spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica.

Altre caratteristiche

Ai fini dell’ammissibilità al contributo, le infrastrutture di ricarica devono:

• Essere nuove di fabbrica;
  • Avere una potenza nominale almeno pari a 7,4 kw che garantiscano almeno 32 Ampere per ogni singola fase;
  • Rispettare i requisiti minimi di cui all’articolo 4 della Delibera dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e ambiente n. 541/2020/R/ee del 15 dicembre 2020;
  • Essere collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;
  • Essere realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità.

I beneficiari sono tenuti a mantenere nei 5 anni successivi alla data di erogazione del contributo l’infrastruttura di ricarica.

Fondi disponibili per il bonus colonnine

Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni di euro.

Periodo di apertura bonus colonnine

Sarà possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023.

L’invio delle domande online da parte di imprese e professionisti sarà possibile a partire dal 10 novembre 2023 fino al 30 novembre 2023 esclusivamente per:

• Acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000,00 euro da parte di imprese;
  • Acquisto e installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti che presentano un volume d’affari non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica.

Solo per gli acquisti e le installazioni di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a 375.000,00 €, le imprese potranno inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente tramite PEC a CRE1@postacert.invitalia.it.

Per informazioni telefonare al numero 0415385020 interno 1408 o scrivere a bandi@sviluppoartigiano.it.