contributi a fondo perduto

Bando rigenerazione e innovazione delle imprese finalizzato a sostenere la valorizzazione turistica del territorio

Contributi a fondo perduto per le imprese del settore turistico

La Regione del Veneto ha approvato il bando per rigenerare le imprese del comparto turistico al fine di supportarne la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico e la transizione digitale ed ecologica.

Soggetti beneficiari del bando

Possono presentare domanda le PMI tra cui:

• Strutture ricettive alberghiere gestite da imprese classificate al momento della domanda;
  • PMI che intendono realizzare o gestire strutture ricettive che ottengano la classificazione in seguito agli investimenti di cui al presente bando.

Iniziative finanziabili con il bando

Sono ammissibili le spese per:

• Opere di impiantistica;
  • Spese connesse all’ottenimento della certificazione di qualità, di sicurezza, ambientale o energetica;
  • Opere edili o murarie;
  • Dotazioni informatiche hardware e software;
  • Progettazione collaudo e direzione lavori;
  • Attrezzature, macchinari e arredi;
  • Spese per i servizi connessi agli interventi di innovazione digitale;
  • Spese relative alla fideiussione bancaria.

Le spese devono essere collegate a interventi di:

• Riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse
  • Innovazione digitale;
  • Ampliamento dell’accessibilità delle strutture ricettive per le persone con disabilità;
  • Innovazione e differenziazione dell’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e interventi per la gestione dei processi.

Dotazione finanziaria del bando

Il bando ha una dotazione di 15 milioni di euro di cui 6 relativi alle aree montane e 9 riservati alle altre aree.

Tipo di agevolazione

Contributi a fondo perduto:

• REGIME DE MINIMIS: 50% della spesa ammissibile.
  • REGIME IN ESENZIONE: 20% della spesa ammissibile per le micro e piccole imprese e 10% della spesa ammissibile per le medie imprese.

Modalità di presentazione della domanda

Da gennaio a maggio 2024.

Sviluppo Artigiano
Via della Pila 3/a 30175 Marghera (VE)
www.sviluppoartigiano.it