bando per l'imprenditoria giovanile

Approvato il bando per l’imprenditoria giovanile

La Regione del Veneto, con la deliberazione n. 92 del 12 febbraio 2024, ha adottato un bando da 2.000.000,00 euro volto a favorire e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili operanti nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi. L’obiettivo è rafforzare e arricchire il panorama imprenditoriale veneto, conformemente all’articolo 1 della legge regionale 24 dicembre 1999, n. 57 “Interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile veneta”.

Il contributo del bando per l’imprenditoria giovanile, fornito sotto forma di finanziamento a fondo perduto, corrisponde al 30% della spesa rendicontata ammissibile per interventi di importo compreso tra euro 20.000,00 e euro 170.000,00.

Beneficiari del bando per l’imprenditoria giovanile

I beneficiari di questa opportunità sono le micro, piccole e medie imprese nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi, che rientrano in una delle seguenti categorie:

1. Imprese individuali con titolari di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.
  2. Società e cooperative con almeno il sessanta per cento di soci di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, o con almeno due terzi del capitale detenuto da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.

L’agevolazione, fornita sotto forma di contributo a fondo perduto, ammonta al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto, con un importo massimo di €51.000,00 per spese rendicontate pari o superiori a €170.000,00 e un importo minimo di €6.000,00 per spese rendicontate pari a €20.000,00.

Le spese ammissibili includono beni materiali, beni immateriali e servizi nelle seguenti categorie:

1. Macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature.
  2. Arredi nuovi di fabbrica.
  3. Negozi mobili.
  4. Autocarri furgonati a esclusivo uso aziendale.
  5. Software, realizzazione di siti web e e-commerce.
  6. Opere murarie e di impiantistica.
  7. Spese generali.

Le domande possono essere presentate dal martedì 5 marzo 2024 alle 10:00 fino al martedì 19 marzo 2024 alle 12:00.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina del bando sul portale Bandi Avvisi e Concorsi della Regione del Veneto, disponibile al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=9998.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!

bando per l'imprenditoria giovanile