La CNA del Centro Storico lancia il Progetto “Venice Travel”

Itinerari integrati tra artigianato, commercio ed enogastronomia
PROMOZIONE DEL TERRITORIO,
RILANCIAMO UN TURISMO “LENTO”
PER FAR CONOSCERE L’ANIMA DELLA CITTA’
Un ruolo importante per il linguaggio digitale, con video-storytelling,
presenza sui social e mappe georeferenziate, da oggi in rete

La promozione del territorio? Non può che ripartire della cultura e dall’identità locale, per far rinascere un turismo più attento, curioso e consapevole.

E’ il senso di Venice Travel, il nuovo progetto messo a punto dalla CNA del Centro Storico – realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, la collaborazione del Comune di Venezia, e la partnership delle associazioni Venezia Da Vivere e Ca’ Foscari Alumni – che si propone di raccontare la città con dei percorsi scanditi dalle antiche botteghe e dal fascino dei suoi mestieri tradizionali.

Sei itinerari che coinvolgono oltre 100 imprese altamente rappresentative del territorio lagunare, che valorizzano il “saper fare” artigiano ed enogastronomico: gioielli e bigiotteria; maschere; specialità culinarie; gondola; Murano; Burano. Una selezione suggestiva di attività che esprimono identità e cultura, eccellenze locali che cambiano il modo di presentare Venezia, dando vita a una scoperta nuova, a un feeling inedito tra il turista, le calli e i campielli.

«In coerenza con gli itinerari nella Venezia artigiana che abbiamo già proposto in passato» sintetizza il segretario della CNA lagunare Roberto Paladini «Venice Travel mira a mettere in campo un’offerta integrata tra artigianato, commercio e tipicità enogastronomiche, proponendo al turista un approccio sostenibile, “lento” e di qualità».

«Si tratta» prosegue «di un progetto che attinge in modo cospicuo alle opportunità offerte dall’innovazione, giocando la carta dei contenuti digitali: video esperienziali con sottofondo musicale, video interviste, post per i social network, mappe scaricabili dal sito di supporto e stampabili, ma anche informazioni georeferenziate per aiutare l’orientamento del visitatore».

Il tutto andrà a integrarsi nella macro progettualità Venice Original, la piattaforma dell’artigianato artistico e tradizionale di Venezia che sarà on line con la fase test da gennaio 2021 e con l’avvio ufficiale entro febbraio.

Un tipico caso, insomma, in cui l’innovazione va a dar man forte ai saperi antichi e alla tradizione.

«Crediamo» dice ancora Paladini «che questo progetto possa contribuire in modo significativo a dare una nuova prospettiva alle eccellenze locali, che potranno essere individuate dal visitatore in modo maggiormente efficace grazie al lavoro di storytelling e di georeferenziazione. E i benefici diretti, questo il nostro auspicio, potranno essere tangibili già con lo shopping natalizio. L’appello della CNA è quello di fare i regali di Natale comprando artigianato locale».

Triplice la funzione che ci si attende dai contenuti digitali. «Anzitutto» argomenta il segretario CNA «realizzare, con i video-storytelling, una presentazione degli itinerari sviluppati; in secondo luogo mettere a sistema – mediante un sito Internet di riferimento e una piattaforma comune – le oltre 100 imprese artigiane che nell’ultimo triennio la CNA, in collaborazione con Comune e Camera di Commercio, è riuscita a coinvolgere in vari progetti di promozione e riqualificazione urbana, innovandone l’impatto promozionale sul mercato nazionale e internazionale; da ultimo, rendere più efficace il posizionamento su Google maps di tutte le imprese coinvolte».

E per Venice Travel esprime grande soddisfazione anche l’assessore comunale alla Promozione territoriale Paola Mar. «Si tratta» commenta «del frutto di un lavoro intenso fatto in questi anni che, basandosi sull’identità locale e su tradizioni secolari, punta a rilanciare il territorio in chiave contemporanea. I nuovi strumenti digitali avranno un impatto divulgativo diverso, volto a far sì che le nostre eccellenze artigianali siano apprezzate da un pubblico mondiale sempre più ampio. C’è da credere che Venice Travel, insieme a Venice Original, altra importante iniziativa della CNA incentrata sull’e-commerce, possano essere in un futuro che speriamo prossimo due degli elementi fondamentali per la ripartenza del nostro territorio».

Il materiale verrà promosso tramite i principali social networks (Facebook, Youtube, Instagram, etc.) grazie ad una rete di contatti acquisita, specializzata nell’intercettare il visitatore in cerca dell’autenticità veneziana, e tramite i canali social di ciascuna impresa coinvolta, della CNA e di Progetto. Un’attività mediante la quale vengono tra l’altro favorite l’aggregazione tra imprese e la sinergia con il sistema pubblico.

Complessivamente sono state coinvolte attivamente 30 realtà per video esperienziali e realizzate 10 interviste lunghe. Realizzate, stampate e distribuite 6 mappe di itinerari (in cui complessivamente i percorsi propongono 1000 realtà produttive rappresentative della tradizione locale).

Percorsi, video, mappe e materiali di progetto sono online da oggi, 10 dicembre 2020, al sito www.veniceoriginal.it/travel, e saranno prenotabili a partire da marzo 2021 con visite esperienziali condotte insieme a guide locali abilitate e coordinate dall’associazione no profit PromoGuide Venezia, anche tramite il portale BestVeniceGuides.