ICE-Agenzia offre sostegno delle imprese durante l’emergenza

Per dare un’immediata risposta all’attuale crisi conseguente all’epidemia generata dal virus COVID-19, intercettando le numerose richieste delle imprese, attraverso il quotidiano rapporto con i propri Uffici in Italia e all’estero, l’ICE-Agenzia ha previsto un pacchetto di misure aventi l’obiettivo di rafforzare il sostegno pubblico al processo di internazionalizzazione in un momento particolarmente complesso della congiuntura economica a livello globale.

In linea con le conclusioni della riunione per la presentazione del “Piano Straordinario 2020 per la promozione del Made in Italy” del 3 marzo scorso, presieduta dall’On.le Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, l’ICE-Agenzia ha previsto gli interventi ritenuti più urgenti e di più immediata applicazione:
▪ ampliamento dell’erogazione di servizi gratuiti di assistenza e consulenza sui mercati esteri a partire dal primo aprile 2020 a tutte le imprese con numero di dipendenti fino a 100 unità;
▪ annullamento delle quote di adesione già fatturate dall’ICE-Agenzia alle aziende per la partecipazione alle iniziative promozionali (fiere estere, seminari, mostre autonome, workshop ecc.) con svolgimento a partire dal 1° febbraio 2020, in qualsiasi parte del mondo;
▪ rimborso forfettario delle spese già sostenute per la partecipazione alle iniziative sopra descritte: tetto massimo pari a € 6.000 ad azienda, per i settori agroalimentare e beni di consumo; tetto massimo pari a € 10.000 ad azienda, per quelle del comparto beni strumentali;
▪ gratuità di un modulo espositivo allestito in tutte le manifestazioni organizzate dall’ ICE-Agenzia (fiere, mostre autonome, ecc.) che si svolgeranno nel periodo marzo 2020 – marzo 2021, in qualsiasi parte del mondo a concorrenza dello spazio effettivamente disponibile;
▪ per le altre attività, quali seminari, workshop, incoming, ecc., garanzia della partecipazione a titolo gratuito a tutte le aziende, limitatamente a una ammissione/postazione per singola iniziativa a concorrenza dello spazio effettivamente disponibile.

Subordinatamente all’approvazione da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di questi interventi, saranno disponibili a breve con maggiore dettaglio sul sito dell’Agenzia ICE ( www.ice.it ) le misure approntate e i relativi riferimenti per potervi accedere.