Contributi per l’efficientamento energetico: da 24 a 150 mila euro (10/05/2020)

RIFERIMENTI NORMATIVI

DGR NR. 90 del 27 gennaio 2020

OBIETTIVI

Con il presente bando la Regione del Veneto punta a incentivare le imprese alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti tramite il monitoraggio continuo dei flussi energetici e l’elaborazione delle buone prassi aziendali, l’installazione di impianti ad alta efficienza, di sistemi e componenti in grado di contenere i consumi energetici nei processi produttivi, nonché l’utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi, l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, la cogenerazione industriale, gli interventi di efficientamento energetico di immobili produttivi e la realizzazione di audit energetici.

BENEFICIARI

Gli interventi previsti dal presente Bando devono essere realizzati nel territorio della Regione del Veneto. Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte come attive al Registro delle Imprese da almeno 12 mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda.
L’impresa deve esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’allegato B al presente Bando.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione nella forma del contributo a fondo perduto è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile.
L’agevolazione è concessa:
• Nel limite massimo di euro 150.000,00, corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000,00;
• Nel limite minimo di euro 24.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a euro 80.000,00.
Non sono ammesse domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a euro 80.000,00.
In fase di rendicontazione, la spesa ritenuta ammissibile deve essere almeno pari al 70% dell’importo originariamente ammesso all’agevolazione e non inferiore a euro 80.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti coerenti con il Piano energetico regionale finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate dalla diagnosi energetica.
Sono ammissibili le seguenti spese:
a) Costi relativi all’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti, nonché le relative spese di montaggio e allacciamento; le spese relative al software di base, indispensabile al funzionamento di una macchina, di un impianto o di una attrezzatura, concorrono alla spesa relativa alla macchina governata dal software medesimo;
b) Costi relativi a lavori edilizi e impiantistici, anche per la produzione di energia da fonte rinnovabile, strettamente connessi e dimensionati rispetto al programma di investimenti. Le spese di progettazione, direzione lavori e collaudo, incluse nei costi di cui alla presente lettera b), sono ammissibili nel limite massimo di euro 10.000,00;
c) Spese tecniche per le diagnosi energetiche. Le diagnosi energetiche sono ammissibili a partire dal 1° gennaio 2019;
d) Spese per il rilascio, da parte di organismi accreditati da ACCREDIA o da corrispondenti organismi esteri per la specifica norma da certificare, delle certificazioni di gestione ambientale o energetica conformi EMAS e alle norme ISO 50001 e EN ISO 14001 nel limite massimo di euro 10.000,00;
e) Premi versati per le garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari.

Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso entro il termine perentorio del 10 maggio 2022.

FONDI DISPONIBILI

Il presente bando ha una dotazione finanziaria pari a euro 13.346.990,56.

PERIODO

Le agevolazioni di cui al presente bando sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria. La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del giorno 15 aprile 2020, fino alle ore 17.00 del 10 settembre 2020 sul portale SIU della Regione.
L’erogazione del sostegno al beneficiario potrà avvenire mediante anticipo, acconto e saldo, ovvero direttamente a saldo. Il termine ultimo per la richiesta di erogazione a saldo del contributo è fissato al 24 maggio 2022.

SVILUPPO ARTIGIANO – Soc.Coop. di Garanzia – Venezia
Intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia (art. 107 TUB)
Via della Pila 3/b, Marghera – Venezia 30175
CF: 90009050270