Sportello informazioni MEPA

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato digitale nel quale le imprese possono offrire i propri prodotti e servizi e/o negoziare le proprie offerte con la PA.

Le Amministrazioni possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Le imprese si accreditano seguendo una particolare procedura che le autorizza a creare uno speciale catalogo on-line, a cui le PA possono accedere per selezionare i propri fornitori. Al contempo la presenza su questa piattaforma permette alle imprese di venire a conoscenza di tutte le Offerte di Gara aperte dagli enti pubblici.

Vantaggi per i fornitori:
• diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita
• accesso al mercato della Pubblica Amministrazione
• occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni
• concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento
• opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale
• leva per il rinnovamento dei processi di vendita
.

BENI E SERVIZI IN VENDITA (macroaree):

• Lavori di Manutenzione
  • Arredi e complementi
  • Attrezzature ed indumenti
  • Prodotti, materiali e consumabili
  • Alimenti, ristorazione e buoni pasto
  • Energia, carburanti e lubrificanti
  • Gestione degli immobili
  • Sanità, ricerca e welfare
  • Informatica, elettronica, telecomunicazioni e macchine per ufficio
  • Editoria, eventi e comunicazione
  • Rifiuti
  • Veicoli, mobilità e trasporti
  • Servizi per il funzionamento della P.A.
  • Strade, verde pubblico e gestione del territorio.

Per aiutare le imprese ad abilitarsi, CNA Metropolitana di Venezia ha attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico.

CONTATTATECI!