Invio telematico dichiarazione di conformità

Nei giorni scorsi le imprese del settore installazione impianti hanno ricevuto dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo una comunicazione sulla nuova modalità telematica di compilazione ed invio della dichiarazione di conformità ai sensi del Dm 37/2008.
Si tratta nello specifico della possibilità e non di un obbligo di predisporre ed inviare in modalità telematica tramite il portale governativo www.impresainungiorno.gov le dichiarazioni di conformità degli impianti, nei casi previsti dalla normativa, allo sportello unico dell’edilizia (SUE) dei comuni evitando la consegna materiale della documentazione cartacea.
Come ben noto solo nel caso di nuovi impianti o rifacimenti di impianti esistenti la dichiarazione di conformità comprensiva di allegati va consegnata al SUE del comune ove ha sede l’impianto, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori. Successivamente il comune invia una copia della sola dichiarazione di conformità, senza allegati, alla Camera di Commercio competenze territorialmente.
Si informa che al momento non ci sono ancora comuni della Città Metropolitana di Venezia che hanno avviato tale procedura. Pertanto sarà nostra cura informarvi quando ciò si verificherà e quindi fornirvi il supporto e l’assistenza necessari.
Si informa inoltre che la Camera di Commercio ha calendarizzato alcuni incontri informativi e formativi sulla nuova modalità, che trovate nella email ricevuta, ai quali vi consigliamo di partecipare.