Nuovo bando per promuovere l’accesso alla nuova tutela europea dei prodotti IGP non agroalimentari: a disposizione 3 milioni di euro

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noto, tramite il proprio portale, un decreto direttoriale che stabilisce i requisiti, le spese ammissibili, l’importo e le modalità di erogazione del contributo riservato alle associazioni di produttori. Questo contributo è destinato a coprire le spese di consulenza tecnica per la redazione del disciplinare di produzione dei prodotti industriali e artigianali tipici.

Il bando rappresenta l’attuazione completa dell’articolo 46, comma 2, della Legge 27 dicembre 2023, n. 206 (conosciuta come Legge quadro del Made in Italy), insieme al decreto ministeriale dell’11 giugno 2024. Quest’ultimo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 luglio ed è frutto della collaborazione tra il Ministro Adolfo Urso e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Le associazioni di produttori potranno presentare le proprie domande a partire dal 16 settembre 2024 fino alle ore 13 del 31 ottobre 2024. Le richieste dovranno essere inviate, complete di tutta la documentazione necessaria, all’indirizzo PEC bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it.