contributi per l'acquisto di gasolio

Contributi per l’acquisto di gasolio autobus 2022

Riportiamo di seguito un riepilogo alla luce dei 2 recenti elenchi pubblicati dal Ministero dei Trasporti relativi ai contributi per l’acquisto di gasolio nel 2022.

Ristoro per l’acquisto di gasolio

In data 23/11/2023 il Ministero dei Trasporti ha pubblicato la lista dei beneficiari del ristoro per l’acquisto di carburante destinato agli autobus euro 5 ed euro 6. Si tratta di un contributo che verrà erogato con bonifico bancario e riguarda le spese di gasolio del 2°quadrimestre 2022 (domanda trasmessa dal sito di CONSAP). Il comunicato ufficiale nel quale si può visionare il decreto di concessione ristoro e la lista dei beneficiari è disponibile a questo link.

Credito d’imposta

In data 27/11/2023 il Ministero ha pubblicato la lista dei beneficiari dei contributi per l’acquisto di gasolio come credito di imposta destinati agli autobus euro 5 ed euro 6. In questo caso non si tratta di un ristoro con bonifico, ma di un credito di imposta riguardante le spese di gasolio del 2°semestre 2022 (luglio-dicembre 2022). L’entità è verificabile dal cassetto fiscale della società (domanda trasmessa dal sito dell’AGENZIA DELLE DOGANE). Il comunicato ufficiale è disponibile a questo link. Il credito di imposta deve essere utilizzato entro il 31/12/2023 secondo le modalità indicate dalla Risoluzione 64/E dell’Agenzia delle Entrate consultabile a questo link.

Informazioni

Per richieste contattarci ai numeri indicati qui.