finanza innovativa

La finanza innovativa per le imprese venete

L’evento

Il 30 novembre 2023 dalle ore 14:54 si terrà un incontro sulla finanza innovativa. Il workshop si svolgerà presso la sede della CCIAA Venezia Rovigo a Rovigo in Piazza Garibaldi 6.

L’evento è finalizzato a scoprire quali sono nuovi canali di finanziamento per le imprese e ad acquisire le informazioni necessarie per accedervi consapevolmente.

La possibilità di accedere a nuove opportunità di finanziamento, oltre al tradizionale credito, da alle imprese una maggiore flessibilità per affrontare le proprie esigenze finanziarie. Questo diventa particolarmente rilevante quando le opzioni di credito bancario sono limitate o non adatte alle specifiche esigenze di un’impresa.

Scopri di più su questa tematica, partecipa all’incontro realizzato dalla CCIAA Venezia Rovigo e da Innexta!

Cos’è la finanza innovativa

La “finanza innovativa” è un termine generico che si riferisce a pratiche finanziarie, strumenti e modelli che introducono nuove idee, tecnologie o approcci nel settore finanziario. Questo campo è in costante evoluzione e può includere una vasta gamma di innovazioni, dalle tecnologie digitali alle nuove strategie di investimento.

Alcuni esempi di innovazioni finanziarie includono:

• Tecnologia finanziaria ovvero Fintech: Questo settore utilizza la tecnologia per migliorare ed ottimizzare i servizi finanziari. Ciò può includere piattaforme di pagamento online, robot advisor per l’investimento, piattaforme di crowdfunding e molto altro.
  • Blockchain e criptovalute: La tecnologia blockchain è alla base delle criptovalute come il Bitcoin e l’Ethereum.
  • Crowdfunding: Questa pratica coinvolge la raccolta di fondi da parte di un grande numero di persone, spesso attraverso piattaforme online. Ci sono diverse forme di crowdfunding come il crowdfunding azionario e il crowdfunding di prestito.
  • Trading algoritmico: L’utilizzo di algoritmi e modelli matematici complessi per prendere decisioni di trading. Questo approccio spesso coinvolge l’automazione di processi di trading in modo da eseguire transazioni in modo rapido e efficiente.
  • Contratti intelligenti: Questi sono protocolli informatici che facilitano, verificano o applicano automaticamente la negoziazione o l’esecuzione di un contratto.
  • Open banking: Una tendenza che permette alle istituzioni finanziarie di condividere dati finanziari con terze parti attraverso API ovvero Interfacce di Programmazione delle Applicazioni, consentendo un maggiore accesso ai servizi finanziari e una maggiore concorrenza.
  • Modelli di business alternativi: Nuovi approcci nel fornire servizi finanziari, come servizi di prestito peer-to-peer o modelli di finanziamento partecipativo.

14:00 – 14:45 Accreditamento partecipanti

14:45 – 15:00 Saluti di apertura

15:00 – 15:30 Attingere a nuovi canali di finanziamento: il ruolo della finanza innovativa e lo strumento dell’equity crowdfunding

15:30 – 16:00 Richiedere finanziamenti online con il direct lending

16:00 – 16:30 Minibond e basket bond per finanziare programmi di investimento

16:30 – 17:00 Invoice Trading: liberare liquidità con la cessione e lo sconto delle fatture online

17:00 – 17:15 Domande e risposte

17:15 – 18:00 Tavola rotonda: un confronto con il sistema bancario

Come iscriversi al webinar sulla finanza innovativa

Disponibile anche online, l’incontro è gratuito previa registrazione al link di seguito indicato.

ISCRIVITI QUI