Premiazioni Maestro Artigiano

Il 25 settembre scorso, la CNA Metropolitana di Venezia ha conferito i titoli di “Maestro Artigiano” ai suoi membri che hanno ottenuto il riconoscimento richiesto dalla Regione Veneto.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso l’Istituto Salesiano San Marco di Asseggiano, una istituzione educativa che da lungo tempo si dedica alla formazione dei giovani nell’ambito dei mestieri e della creatività artigiana. La presenza di giovani studenti ha creato un ponte ideale tra le attuali eccellenze artigianali e le future risorse umane che contribuiranno a mantenere viva l’arte dell’artigianato.

«Per noi questa è anche una preziosa occasione di affrontare il tema chiave del passaggio generazionale– hanno spiegato Giancarlo Burigatto e Renato Fabbro, presidente e segretario metropolitani di CNA Venezia. Un modo di mettere concretamente in contatto le imprese attive e chi sarà forse imprenditore domani, facendo apprezzare ai giovani il fascino dell’abilità manuale e della cultura del lavoro».

L’artigiano è anche quello che lavora nel digitale e nella robotica – ha affermato Matteo Ribon, segretario di CNA Veneto – si usano sempre le mani ma in modo diverso. I maestri artigiani hanno l’onore di trasmettere competenze e passione alle nuove generazioni per fare in modo che prospettive diverse si parlino e si incontrino”.