CNA Cinema Day: la CNA è alla Mostra del Cinema di Venezia!

Il mondo del Cinema rappresenta un affascinante universo che narra di sogni, riviste lucide e successo. Tuttavia, esso costituisce altresì un’arena di preziose opportunità lavorative e di sviluppo professionale, specialmente nel contesto del territorio veneto. Quest’area è abbondantemente caratterizzata da location che sono state ripetutamente scelte per produzioni televisive e cinematografiche di spicco. Tali produzioni richiedono una forza lavoro dotata di competenze specializzate e adeguatamente formata, un aspetto fondamentale per portare a termine ciascun progetto, poiché dietro ogni “pellicola” si cela un set in cui professionisti e tecnici trasformano un mero “concetto” in pura magia.

Per affrontare questa sfida, CNA Cinema e Audiovisivo Veneto e ECIPA Nordest, in collaborazione con Veneto Film Commission e grazie a un finanziamento della Regione Veneto, hanno proposto, nei primi mesi dell’anno, un corso di formazione finalizzato a professioni tecniche specifiche nell’ambito del Cinema e dell’Audiovisivo. Questo corso, che è attualmente in fase di conclusione, riguarda in particolare la figura di Tecnico delle Luci. L’esperienza di una giovane partecipante a tale corso verrà presentata durante l’evento “Giovani e Formazione: sfide e prospettive nel settore cinematografico”, organizzato dalla rete CNA Cinema e Audiovisivo, in occasione della prestigiosa 80ª Mostra del Cinema di Venezia.

L’appuntamento è fissato per venerdì 1° settembre 2023 presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission, ubicato presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, dalle ore 16:00 alle ore 16:45 (Lungomare Guglielmo Marconi 41).

Da ormai diversi anni, il settore cinematografico è alle prese con una carenza di giovani figure da inserire nelle proprie fila. La ricerca di professionisti in ambiti quali il tecnico del suono, il tecnico delle luci e molti altri risulta essere sempre più complessa, soprattutto per le imprese che non operano nell’area romana. Ed è qui che CNA Veneto, in collaborazione con ECIPA e insieme a Veneto Film Commission e con il sostegno della Regione Veneto, offre la propria analisi sulla questione. Quali sono le possibili soluzioni? E quali strumenti possono essere adottati? Bandi regionali e formazione mirata rappresentano alcune delle strategie che si stanno muovendo nella direzione giusta, al fine di attrarre i giovani e spingerli a intraprendere un percorso in un settore ricco di opportunità lavorative e occupazionali.

Per info: https://cnaveneto.it/il-cinema-e-un-paese-per-giovani/.